iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

 
 

Professionisti al Vostro servizio

       
Vai alla home page   Letteratura   Narrativa   informazioni per ordinare
Sbucciando la cipoll

GRASS GUNTER

Sbucciando la cipolla

Einaudi

.

La testimonianza vivida e sincera di un grande scrittore Gli anni della guerra, l'appartenenza alle Waffen-SS, il campo di prigionia, le prime prove letterarie e l'affermazione. Un libro che espone una ferita esistenziale, 
e racconta, dal 1939 alla fine degli anni Cinquanta, la Germania vista dall'interno
.

 

Si apre nel settembre del 1939 l'autobiografia di Günter Grass, quando l'esercito tedesco invade la Polonia e il conflitto coinvolge sin dai primi giorni Danzica, la città in cui è nato nel 1927. 
Come la quasi totalità dei ragazzi dell'epoca, il dodicenne è un fervente sostenitore di Hitler; nella sua fervida immaginazione le gesta dei cavalieri medievali descritte nei romanzi d'avventura si fondono con gli audaci successi dei soldati della Wehrmacht proposti dalla propaganda nazista. 

Anche per questo, a quindici anni decide di presentarsi volontario in Marina, come sommergibilista. Ma quando, negli ultimi mesi del 1944, arriva la chiamata alle armi, si trova assegnato a un battaglione delle Waffen-SS. Un 'esperienza condivisa con molti, non cercata e di breve durata, della quale tuttavia il futuro scrittore, il censore intellettuale e morale della vita pubblica tedesca, non aveva sinora mai parlato pubblicamente. 
In un campo di prigionia americano ha inizio il lento processo di maturazione politica e personale di un giovane nella cui mente è ben saldo il desiderio di fare l'artista. Sarà tutt'altro che facile e lineare il suo percorso in una Germania uscita annichilita dalla guerra. Un paese che nell'arco d i poco più di un decennio riuscirà a ritrovare se stesso e a riconquistare anche voce letteraria. 

Grazie in particolare proprio a Grass che, con Sbucciando la cipolla, da grande scrittore, una volta di piú rende vivi gli eventi della propria esperienza nella Storia. 
.
L'autore
Günter Grass (Danzica 1927) è autore di alcune fra le più significative opere narrative della seconda metà del Novecento, fra cui la cosiddetta Trilogia di Danzica; di lui, Einaudi ha pubblicato Anestesia locale (1971), Viaggio eletto rale. Discorsi politici di uno scrittore (1973), Dal diario di una lumaca (1974), Il Rombo (1979), L'incontro di Telgte (1982), La Ratta (1987), Mostrare la lingua (1989), È una lunga storia (1998), Il mio secolo. Cento racconti (1999), Il passo del gambero (2002) e Sbucciando la cipolla («Supercoralli», 2007 e «SuperET», 2009). 
.
Nel 1999 è stato insignito del Premio Nobel per la Letteratura.

 

La collana: I coralli

I libri dell'editore Einaudi
Gli scaffali di Letteratura
I libri di Narrativa


informazioni per ordinare

 

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Venerdi' 6 marzo 2009