- Un’approfondita disamina dottrinale e giurisprudenziale delle controversie - Un’approfondita disamina dottrinale e giurisprudenziale delle controversie ex art. 2051 c.c.
• Responsabilità oggettiva e presunta
• Identificazione del custode
• Nesso di causalità, caso fortuito: onere della prova
• Responsabilità della Pubblica Amministrazione.
La materia della responsabilità civile da cose in custodia ex art. 2051 c.c. è stata caratterizzata in tempi recenti da una significativa evoluzione a seguito delle diverse soluzioni dottrinali ed innovazioni giurisprudenziali.
Il volume, collocato in una Collana ormai conosciuta e apprezzata dal pubblico non solo specializzato, si pone l’ambizioso obiettivo di analizzare la casistica più ricorrente sul tema – su cui appunto notevole è l’elaborazione scientifica e giurisprudenziale – e di estrapolarne i principi generali e le soluzioni più probabili, così da orientare utilmente il professionista alle prese con le inevitabili peculiarità della fattispecie concreta. L’intento del testo è quello di fornire risposte chiare agli interrogativi più frequenti: in tal modo il lettore, nelle molteplici situazioni proposte, potrà ritrovare la soluzione più idonea in riferimento alla questione concretamente posta alla sua attenzione con il conforto delle fonti e delle sentenze più significative. - |