- Prodotti energetici – Ambiente e Fisco è un libro che affronta i principali temi d’attualità nel mondo dei prodotti energetici, con particolare riferimento agli aspetti ambientali e fiscali.
I curatori dell’opera hanno voluto fornire un utile strumento di lavoro per gli operatori del settore, alla ricerca di soluzioni affidabili e sperimentate, coerenti con il quadro normativo vigente.
Walter De Santis, direttore dell’Area Centrale Gestione Tributi e rapporto con gli Utenti e Vice Direttore dell’Agenzia delle Dogane, ne ha curato la prefazione.
I trentasei autori, fiscalisti ed esperti di gestione ambientale, provengono dalle principali aziende energetiche nazionali e dall’Agenzia delle Dogane, organo preposto all’attività di direzione e controllo sui prodotti energetici.
Nei trentadue capitoli dell’opera s’illustrano le norme che disciplinano tutti i prodotti energetici (olio combustibile, gas naturale, carbone, energia elettrica, oli lubrificanti,
biocarburanti) con riferimento alle possibili attività (deposito, trasporto, produzione industriale, trasformazione,
denaturazione, utilizzi tassati e non, bunkeraggio, commercializzazione).
Si affrontano i principali temi connessi all’inquinamento atmosferico derivante dalla combustione dei prodotti energetici (quali ad esempio: il calcolo delle emissioni inquinanti, l’emission trading, la rendicontazione di sostenibilità, la cattura della CO2) e si illustrano nuove opportunità di sfruttamento e risparmio delle risorse energetiche.
Ma anche la comunicazione nella gestione delle conflittualità territoriali per gli insediamenti produttivi e l’immagine dell’azienda energetica - |