iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

 
 

Professionisti al Vostro servizio

       
Vai alla home page   Scienze sociali   Formazione comunicazione   informazioni per ordinare
Giochi e role playin

MASCI STEFANO

Giochi e role playing per la conduzione di gruppi

Franco Angeli

-

Giochi e role playing per la formazione e la conduzione dei gruppi Un libro di giochi per la conduzione di gruppi, un aiuto per quanti si avvicinano per la prima volta al mestiere del formatore e conduttore di gruppi. Un testo assolutamente pratico: concepito a schede come un libro di cucina in cui ci sono ingredienti, tempi di preparazione, difficoltà e l’indicazione sul giusto tempo di digestione! 
_

Questo è un libro di giochi per la conduzione di gruppi ed è stato concepito dall'autore come un gioco. Ogni esperienziale o role playing è stato strutturato a schede, come una ricetta di cucina - creativa - in cui ci sono ingredienti, tempi di preparazione, difficoltà e l'indicazione sul giusto tempo di digestione. Vuole essere un aiuto, per quanti si avvicinano per la prima volta al mestiere del formatore e conduttore di gruppi, e una guida per i più esperti ai quali viene lasciata la possibilità di variare gli ingredienti in funzione dei commensali: aggiungendo un po' più di pepe Tellicherry o sostituendo il limone con del lime della Martinica. 

I giochi riportati sono innovativi e contestualizzati alle difficoltà che si trovano a vivere manager e collaboratori in un momento così difficile per le aziende e per chi ne fa parte: stress, competitività, scarso tempo da dedicare all'aspetto relazionale, mancanza di comunicazione. 
Saper condurre un esperienziale diviene così uno strumento formativo indispensabile per esplicitare i comportamenti agiti da chi si trova a lavorare in gruppo per il raggiungimento di un obiettivo comune. 

Questo libro spiega in modo facile e divertente come interagire in aula facendo vivere ai partecipanti, in un luogo protetto, simulazioni di situazioni possibili o fantasiose al fine di comprendere - razionalmente e emozionalmente - che esistono strategie comportamentali più efficienti, per il singolo, per il gruppo di lavoro e per l'azienda. 

Per ogni gioco vengono riportate le indicazioni sulla: 
- difficoltà per il trainer, 
- difficoltà per il gruppo, 
- durata del gioco 
- consigliata,
 - durata del de briefing oltre che sugli obiettivi e sulle modalità di svolgimento. 

Ogni gioco termina con suggerimenti e idee per il formatore, su come condurre un debriefing nutriente. Un manuale di piacevole lettura per psicologi, counselor aziendali, insegnanti e, più in generale, per tutti coloro i quali si occupano di gruppi.

L'autore
Stefano Masci lavora da oltre vent'anni in diverse aziende come counselor e facilitatore. Si occupa di conduzione di gruppi e forma zione manageriale, organizzando corsi, stage e percorsi formativi. Tiene in tutta Italia seminari e conferenze sulla gestione delle dinamiche nei gruppi di lavoro e su tecniche e metodologie di comunicazione efficace. Ha fondato e dirige l'Associazione per la Comunicazione e lo Sviluppo Personale. 

Indice:
1 - Introduzione Come usare questo libro 
2 - Giochi aziendali 
3 - Tipologie di esperienze 
4 - Giochi di comunicazione 
5 - Giochi di gruppo, per il gruppo e in gruppo 
6
- Giochi di approccio: il primo incontro 
7
GAB: giochi per ricreare l'incertezza 
8
Giochi autoesplorativi 
9
Giochi outdoor per stage e maratone 

Definizioni e sigle 
Bibliografia.

La collana: Manuali

I libri dell'editore Franco Angeli
Gli scaffali di Scienze sociali
I libri di Formazione comunicazione


informazioni per ordinare

 

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Domenica 15 marzo 2009