iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

 
 

Professionisti al Vostro servizio

       
Vai alla home page   Economia   Management   informazioni per ordinare
Il principio 80/20

KOCH RICHARD

Il principio 80/20

Franco Angeli

-

La nuova edizione aggiornata di un classico della letteratura di business! Il principio 80/20 è la chiave per il controllo della nostra vita. Se riusciamo a cogliere le poche forze decisive che agiscono in noi e intorno a noi, possiamo dosare i nostri sforzi in modo da moltiplicarne l’efficacia. 
-

Il principio 80/20 - il fatto che l'80% dei risultati derivi dal 20% delle cause - è una delle poche leggi razionali che può guidarci tutti per meglio realizzarci nel mondo d'og gi. Koch dimostra come ottenere di più con uno sforzo minore e con un investimento di tempo e di risorse inferiore concentrandosi su questo 20%. 

Anche se il principio 80/20 influenza sostanzialmente la nostra vita, questo è il primo libro che insegna a usarlo in modo pratico e sistematico. La tendenza allo squilibrio prevedibile venne individuata per la prima volta da Pareto che scoprì che, in qualunque paese ed epoca, il rapporto di squilibrio prevedibile era lo stesso: un 80% del denaro andava al 20% del le persone. Questo squilibrio prevedibile si manifesta in tutti i campi. 

Koch - abile imprenditore, apprezzato consulente di strategia aziendale e autore di 8 best seller - ci fa aprire gli occhi sulla logica bizzarra che regola il mondo. Ci rappresenta la verità e la forza del principio attraverso una vasta gamma di esempi tratti dal mondo del lavoro e dalla sfera personale e sociale.

In genere, il 20% dei prodotti e dei clienti genera l'80% del fatturato e dei profitti, il 20% dei criminali l'80% dei rea ti, il 20% degli automobilisti l'80% degli incidenti, il 20% degli indumenti viene indossato l'80% del tempo, il 20% delle persone con cui abbiamo rapporti ci assicura l'80% di soddisfazioni... Il principio 80/20 è la chiave per il controllo della nostra vita. 
Se riusciamo a cogliere le poche forze decisive che agiscono in noi e intorno a noi, possiamo dosare i nostri sforzi in modo da moltiplicarne l'efficacia. Gran parte di ciò che facciamo produce risultati marginali. Ciò che conta veramente è una parte minima della nostra attività e se ci concentriamo su di essa possiamo controllare gli eventi invece di esserne controllati, ottenendo risultati molte volte superiori. Possiamo anche moltiplicare la nostra felicità facendo pochi, ma coraggiosi, passi radicali destinati a riorganizzare la nostra esistenza. Una vera e propria rivoluzione nell'uso del tempo, che può elevare la qualità della nostra vita, e dimostrare che un approccio rilassato è compatibile con grandi risultati. 

Inoltre, il principio 80/20 ci indirizza al miglioramento della società attraverso l'osservazione e la moltiplicazione, dei veri motori del progresso. Una lettura stimolante e utile sia per i giovani all'inizio del loro cammino negli studi superiori o nel mondo del lavoro sia per chi è già avanti nella vita, qualsiasi sia la sua posizione e attività. 

Sommario
 Parte I. 
- Introduzione Benvenuti al principio 80/20 
- Come pensare in termini 80/20 

Parte II. 
- Il successo dell'azienda non deve essere un mistero 
- Il culto sotterraneo 
- Perché la vostra strategia è sbagliata 
- Semplice è bello 
- Agganciare i clienti giusti 
- I 10 principali utilizzi del principio 80/20 negli affari 
-Gli elementi essenziali che assicurano il successo 

Parte III
- Lavorare meno, guadagnare e divertirsi di più 
- Essere liberi La rivoluzione nell'uso del tempo 
- Si può sempre ottenere ciò che si vuole 
- Con un piccolo aiuto da parte dei nostri amici Intelligenti 

- Soldi, soldi, soldi 
- Le sette abitudini alla felicità Parte 

Parte IV. 
- Nuove intuizioni: la rivisitazione del principio 
-Le due dimensioni del principio

-

-

 

La collana: Trend

I libri dell'editore Franco Angeli
Gli scaffali di Economia
I libri di Management


informazioni per ordinare

 

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Domenica 15 marzo 2009