iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

 
 

Professionisti al Vostro servizio

       
Vai alla home page   Religione   Patristica   informazioni per ordinare
Terza lettera ai Cor

PSEUDO GIUSTINO

Terza lettera ai Corinzi La Resurrezione

Edizioni Paoline - San Paolo

.

Il II secolo è stato un periodo cruciale per la definizione di vari aspetti della fede cristiana. Tra questi la fede  nella resurrezione dei morti, spesso interpretata spiritualisticamente, escludendo da essi la "carne", cioè il corpo terreno

I testi ci descrivono una polemica: ci parlano di posizioni dottrinali che convergono pienamente nella negazione della “risurrezione della carne”, che i due autori dimostrano invece essere verità di fede. 

La terza Lettera ai Corinzi, è composta da due brevi testi in forma di scambio epistolare.

La prima lettera si presenta come inviata dai cristiani di Corinto a Paolo, per chiedergli di confutare alcune dottrine da loro giudicate molto perniciose.
La seconda costituisce la risposta che Paolo avrebbe inviato ai Corinzi, per esaudire la loro richiesta. 

L’autorevolezza di questo testo, chiamato appunto Terza lettera ai Corinti è stata riconosciuta in modo tanto chiaro che fu sul punto di entrare stabilmente nel corpus degli scritti paolini. 

La risurrezione, dello Pseudo-Giustino, è un discorso apologetico, finalizzato cioè a difendere la fede nella risurrezione della carne. Agli albori del farsi della dottrina (siamo nel II sec.) vediamo come cristiani di elevato livello culturale elaboravano un principio 
teologico. 

Di particolare rilievo in questa edizione: l’introduzione che, come sempre in questa collana, situa storicamente, teologicamente e letterariamente l’autore e il testo greco a fronte. 

Il libro è curato da Alberto D'Anna

.

.

 

La collana: Letture cristiane 1ºmillennio

La collana, grazie alla competenza di specialisti, rende accessibile quanto gli antichi cristiani, per comunicare, approfondire e difendere la propria fede, hanno prodotto e messo in circolazione in ambienti e lingue diverse. In ogni testo un'ampia introduzione ambienta il lettore nel contesto delle problematiche e delle sensibilità entro le quali le opere prendono corpo. Le note di tipo letterario, storico e teologico, accompagnano la lettura, consentendo di famigliarizzarsi con idee e pratiche lontane dal nostro mondo culturale.

I libri dell'editore Edizioni Paoline - San Paolo
Gli scaffali di Religione
I libri di Patristica


informazioni per ordinare

 

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Venerdi' 20 marzo 2009