Economia | Management |
Giuseppe Perrella - Giampiero Delli RociliRiduzione degli sprechi miglioramento dei serviziFranco Angeli | |
:
Il Sistema Toyota (del miglioramento continuo e della produzione snella) offre una ricchezza di pratiche e strumenti operativi applicabili anche ai servizi della P. A. Il volume intende proporre l’applicazione del Sistema Toyota come contributo alla modernizzazione, partendo dalla consapevolezza e dall’esperienza delle tecniche lean quale volano per un cambiamento culturale profondo e radicale.
La pubblica amministrazione è in rapida evoluzione e il cambiamento che la investe copre tutti gli ambiti: da quello istituzionale a quello legislativo, da quello sociale a quello economico. Le riforme che si sono succedute riconoscono che non è solo un problema di contenimento delle risorse, piuttosto si tratta dell'esigenza di un recupero di efficienza che comporti una nuova visione del cittadino utente e del servizio pubblico.
Il volume, ponendosi in quest'ottica, intende proporre l'applicazione del Sistema Toyota come un contributo alla modernizzazione ormai improcrastinabile, partendo dalla consapevolezza e dall'esperienza delle tecniche lean quale volano per un cambiamento cul
turale profondo e radicale. Questo è quello che chiamiamo la palestra del pensare snello. La fortuna degli Autori è di essere stati - come società Nomos - consulenti di direzione della Toyota Motor Italia per più di cinque anni. Sono stati anni illuminanti e il volume vuol offrire un contributo per trasmettere tale illuminazione a tutti i livelli organizzativi della P.A.
Gli autori Giampiero Delli Rocili, dottore commercialista e revisore contabile, con esperienza decennale nella consulenza di direzione nel settore della pubblica amministrazione, ha maturato esperienze in qualità di revisore sia in ambito pubblico che privato, nei settori profit e non profit.
Sommario. La collana: Tools managementVisioni, esperienze, metodologie per potenziare competenze e capacità:proprie e dei collaboratori. | |
I libri dell'editore Franco Angeli
|
|
Data ultimo aggiornamento: Martedi' 31 marzo 2009