iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

 
 

Professionisti al Vostro servizio

       
Vai alla home page   Storia   Storia moderna e contemporanea   informazioni per ordinare
Uccidi gli italiani.

AUGELLO ANDREA

Uccidi gli italiani. Gela 1943 battaglia dimentica

Mursia

:

«Quel giorno in Sicilia i nostri ragazzi scoprirono a loro spese che esistono battaglie politicamente scorrette, che lo slogan vincere o morire sottintende per chi perde il rischio dell’oblio, che la verità non è un ingrediente indispensabile alla storiografia.» 

«Uccidi gli italiani» era la parola d’ordine dei paracadutisti britannici durante l’operazione Husky che diede inizio, nella notte tra il 9 e il 10 luglio 1943, all’assalto alla Fortezza Europa. 
Nel dopoguerra fu accreditata l’immagine di un ’occupazione quasi pacifica della Sicilia, una marcia trionfale dei liberatori acclamati dalla popolazione. 

Le cose andarono diversamente, e queste pagine raccontano, ora per ora, la battaglia di Gela: l’accanita e determinata resistenza dei reparti italiani impegnati contro le forze da sbarco statunitensi, le incertezze e gli errori dei tedeschi, la violenza, spesso cieca e brutale, delle truppe del generale Patton. 

Un affresco non abbastanza conosciuto di quella lontana estate che determinò la crisi del fascismo e pose le premesse per l’armistizio dell’8 settembre. 

L'autore 
Andrea Augello, nato a Novara nel 1961, è Senatore della Repubblica e si occupa di economia e finanza. È autore di studi e ricerche sulla letteratura cortese e sull’immaginario dei romanzi medievali. Nel 2008 ha pubblicato un saggio sul Parzival di Wolfram von Eschenbach intitolato La compagnia del Graal

:

 

La collana: Testimonianze cronaca e storia

I libri dell'editore Mursia
Gli scaffali di Storia
I libri di Storia moderna e contemporanea


informazioni per ordinare

 

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Mercoledi' 1 aprile 2009