iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

 
 

Professionisti al Vostro servizio

       
Vai alla home page       informazioni per ordinare
cuori imperfetti

VARETTO PATRIZIA

Cuori imperfetti

Mondadori

:

Carla ha quarant'anni e occhi profondi che sanno scrutare nell'intimo chi ha di fronte, ma si fermano smarriti sui lineamenti acerbi di Alessandro, suo figlio, alle prese con una difficile adolescenza. Carla ha anche un lavoro che ama - fa il medico omeopata -, un compagno che forse ama un po' meno, un ex marito scostante, e infine una madre¿ che non è sua madre. Sì, perché quando Carla aveva quattro anni la sua mamma "vera" si è innamorata di un altro e ha abbandonato per sempre lei e suo padre. Il quale, dopo qualche tempo, ha ritrovato l'amore con Marta, una donna speciale che ben presto ha saputo conquistare anche il cuore di Carla, diventando per lei una figura materna, un'amica e una guida insostituibile. 

Ma su di loro c'è sempre stata un'ombra: Marta era sposata con un altro uomo, aveva un figlio, e non li ha mai lasciati. Il tempo è passato, e ha visto Marta dividersi tra il rapporto doloroso con suo figlio, Luca, che ha attraversato l'esperienza della droga e ne è uscito sempre più chiuso e arrabbiato, e quello profondo e tenero con Carla. 

Quando, dopo una lunga malattia, Marta muore, lascia a Luca una lettera nella quale per la prima volta gli confessa la sua segreta "esistenza parallela" e affida a lui e a Carla l'eredità d'affetto e il compito non facile di scoprirsi fratelli. Questo è solo il primo degli incroci del destino che attendono Luca, Carla e l'adolescente Alessandro: la rabbia, la sfiducia, il disamore sembrano portarli - all'opposto del desiderio di Marta - molto lontani uno dall'altra, sopraffatti da quella sofferenza silenziosa che, paradossalmente, le brulicanti città contemporanee possono amplificare. 

Ma proprio attraverso una Torino inquieta, a tratti violenta e tragica come il fuoco che divora gli operai delle acciaierie Thyssen, a tratti bellissima e scintillante come il Po visto dalle colline, per vie imprevedibili Carla, Luca e Alessandro riusciranno a trovare un sentiero per uscire dalla loro solitudine. 

L'autrice
Patrizia Varetto esordisce con un romanzo intenso, venato da lampi di graffiante ironia, che non fa sconti sulle difficoltà, le ipocrisie, le goffaggini che segnano i nostri rapporti affettivi e spesso li intrappolano: ma la sua è una scrittura delicata, coraggiosamente dolce, che sa ascoltare la voce anche flebile di ogni sentimento. Perché solo facendo silenzio e scrutando con attenzione si scopre che il cuore di ognuno è come una mano: tra le sue pieghe imperfette, nascosta tra rabbia e dolore, corre la linea sottile della felicità.

:

 

La collana: Omnibus

I libri dell'editore Mondadori


informazioni per ordinare

 

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Lunedi' 13 aprile 2009