M Separazione e divorzio
Normativa e giurisprudenza a confronto.
Aggiornato con la legge 18 giugno 2009, n. 69 recante "disposizioni sul processo
civile" Il volume analizza le disposizioni del codice civile in materia di separazione e divorzio individuando i doveri e i diritti dei coniugi, i diritti dei figli, minorenni o maggiorenni, gli accordi relativi agli stessi, i rapporti patrimoniali, nonché i provvedimenti relativi all'assegnazione della casa coniugale.
Esamina, altresì, quanto la legge n. 74/87 abbia influito non solo sul divorzio, che ha direttamente e sostanzialmente modificato, ma anche sulla separazione, e come la giurisprudenza abbia interpretato il contenuto di questa normativa con particolare riferimento all'art. 23 della medesima.
Sono, inoltre, affrontate le numerose problematiche relative ai procedimenti di separazione e divorzio, sia sotto il profilo sostanziale che processuale, con particolare attenzione alle questioni relative all'individuazione della capacità reddituale dei coniugi ed alle interposizioni fittizie, confrontandole con gli orientamenti giurisprudenziali.
Il volume è aggiornato alla legge 18 giugno 2009, n. 69 "Disposizioni per lo
sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile" (G.U. n. 140 del 19 giugno 2009, s.o. n. 95/L), provvedimento di forte impatto sul codice di rito che ha coinvolto anche la materia del volume sotto l'aspetto processualistico M |