iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

 
 

Professionisti al Vostro servizio

       
Vai alla home page   Storia   La Grande Guerra in montagna   informazioni per ordinare
CAPORETTO DIARIO DI

GATTI ANGELO

CAPORETTO DIARIO DI GUERRA (MAGGIO DICEMBRE 1917)

Il Mulino

M

"Il libro dello storico del Comando supremo e uomo di fiducia di Cadorna resta a tutt'oggi un prezioso strumento
 per comprendere le responsabilità della disfatta" (Il Sole-24 Ore) 
"Gatti è forse il testimone di parte italiana più attendibile per ricostruire quanto avvenne in quei giorni" (Il Giornale)

 Caporetto, 24 ottobre 1917: insieme all'8 settembre 1943 uno dei momenti di massima crisi dell'esercito e della nazione. Il diario del generale Gatti, che nel 1917 si trovava per volere di Cadorna a dirigere l'ufficio storico del Comando supremo, è indubbiamente la testimonianza più autorevole sui mesi che precedono Caporetto, sulla crisi così come viene vissuta nel pi ù alto centro direttivo dell'esercito, e sulle sue prime conseguenze. 

Quattro sono i grandi episodi militari compresi nel diario: la decima battaglia dell'Isonzo (maggio), la battaglia dell'Ortigara (giugno), la conquista della Bainsizza (agosto), Caporetto (ottobre-novembre). Al centro del volume è naturalmente la rotta dell'ottobre-novembre, in merito alla quale emergono l'assoluta impreparazione di Cadorna e i numerosi errori di valutazione e di decisione in cui incorse il Comando supremo nel rispondere all'offensiva austriaca. 

Una delle più delicate e oscure pagine della storia d'Italia, narrata con passione dalla voce di un testimone a diretto contatto con i protagonisti. 

L'autore
Angelo Gatti (1875-1948), ufficiale di stato maggiore, durante la prima guerra fu addetto al comando della prima armata e dal gennaio del '17 al Comando supremo, alle dirette dipendenze del generale Cadorna. Nel dopoguerra scrisse numerose opere di storia e critica militare, da "Uomini e folle di guerra" (1921) a "Un italiano a Versa illes" (1957), e si diede anche a una feconda e fortunata produzione letteraria, a partire dal romanzo "Ilia e Alberto" (1930).

La collana: Storica paperbacks

I libri dell'editore Il Mulino
Gli scaffali di Storia
I libri di La Grande Guerra in montagna


informazioni per ordinare

 

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Mercoledi' 5 agosto 2009