iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

 
 

Professionisti al Vostro servizio

       
Vai alla home page   Economia   Management   informazioni per ordinare
Ingrandisci immagine

Federico Butera - Bruno Dente 

Change management nelle pubbliche amministrazioni

Franco Angeli

M

Il volume contiene i risultati di uno studio sul cambiamento delle Pubbliche Amministrazioni, condotto su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica. Lo studio analizza programmi nazionali di cambiamento delle Pubbliche Amministrazioni (Usa, Gran Bretagna e Francia), svolge un'analisi critica delle iniziative promosse negli anni scorsi dal Dipartimento della Funzione Pubblica ed effettua la ricostruzione di due casi italiani di gestione del cambiamento (Agenzia delle Entrate e Dipartimento delle Politiche di Sviluppo e Coesione), e di una serie di politiche "trasversali" (informatica, controlli interni, politiche del personale).


Il volume propone una diagnosi sulla possibilità effettiva di cambiamento delle singole amministrazioni e una proposta. 
Essa consiste nell'avviare un programma di riorganizzazione delle amministrazioni dello Stato attraverso piani che precisino gli obiettivi di miglioramento dell'efficienza, dell'efficacia e della qualità, gli elementi dell'organizzazione sui quali è necessario incidere (processi di servizio, macrostrutture, sistemi di direzione, eccetera), e il percorso di cambiamento che si ritiene necessario attivare.


La forma istituzionale che dovrebbero assumere i "pezzi" dell'amministrazione centrale che entrano a far parte del programma è quella della Agenzia Esecutiva, struttura autonoma con precise missioni, legata al Ministero di origine da un contratto di servizio che specifichi i compiti attribuiti e gli obiettivi da raggiungere, le risorse disponibili e gli indicatori e i parametri sulla base dei quali misurare i risultati.

Si propone, infine, di istituire una struttura di supporto centrale presso il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione. Tale struttura dovrà essere dotata di autonomia tecnico-scientifica, opererà per team specializzati nelle singole amministrazioni e avrà il compito di verificare la realisticità e la bontà dei piani di riorganizzazione e l'adeguatezza della leadership, nonché di accompagnare, monitorare e valutare i processi di cambiamento.

 

La collana: Organizzazione,Persone tecn.

Organizzazione Persone e tecnologie.
Collana diretta da Federico Butera Fondazione IRSO
La collana si propone di identificare nuovi paradigmi di organizzazione e di lavoro che generino innovazione, produttività e qualità della vita di lavoro e che propongano esperienze nuove di gestione del cambiamento che coinvolgano a fondo le persone.
I testi pubblicati nella collana sono sottoposti a referaggio

I libri dell'editore Franco Angeli
Gli scaffali di Economia
I libri di Management



informazioni per ordinare

 

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Martedi' 20 ottobre 2009