iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

 
 

Professionisti al Vostro servizio

       
Vai alla home page   Scienze sociali   Politica   informazioni per ordinare
Il problema della gu

BOBBIO NORBERTO

Il problema della guerra e le vie della pace

Il Mulino

M

"Considero centrale nella mia opera di saggista lo scritto 'Il problema della guerra e le vie della pace'" (Norberto Bobbio) "

Questo libro non lascia indifferenti. Il tema affrontato, la tensione morale... l'aggressività del ragionamento colpiscono in profondità, obbligano a riflettere" (Giovanna Zincone) 

La pace è l'obiettivo e la condizione della democrazia: diritti dell'uomo, democrazia e pace sono per Bobbio i tre elementi inseparabili del medesimo movimento storico. Nel volume Bobbio esamina come si ponga il dilemma tra pace e guerra nella società attuale, che ha a disposizione i mezzi della propria autodistruzione, e discute le possibilità del pacifismo e dell'azione nonviolenta per giungere a proporre, dal momento che non è credibile l'eliminazione totale della violenza, un più realistico "pacifismo istituzionale" che affidi a superiori organismi di controllo la soluzione pacifica dei conflitti o quanto meno la limitazione o la regolazione della violenza.

L'autore
Norberto Bobbio (1909-2004), una delle figure maggiori della cultura italiana del Novecento, è autore di numerosi scritti che spaziano dalla teoria del diritto e della politica alla storia del pensiero politico e filosofico, alla storia della cultura.

M

 

La collana: Biblioteca paperbacks

I libri dell'editore Il Mulino
Gli scaffali di Scienze sociali
I libri di Politica


informazioni per ordinare

 

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Venerdi' 2 ottobre 2009