iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

 
 

Professionisti al Vostro servizio

       
Vai alla home page   Economia   Economia   informazioni per ordinare
pensiero economico d

STURZO LUIGI

Il pensiero economico di don Sturzo

Il Sole 24 ORE Libri

M

58 articoli scritti da don Luigi Sturzo, incentrati sull'economia e lo sviluppo economico-sociale, ancora oggi attuali. Può sorprendere che un sacerdote sia "ferrato" anche in economia. Ma don Luigi Sturzo è stato il sacerdote che per primo tradusse in pratica le moderne idee economiche della Rerum Novarum, l'enciclica di papa Leone XIII che affronta la questione sociale a 360 gradi. 

Nel 1920, primo al mondo, ebbe la lungimiranza di presentare un disegno di legge sull'azionariato dei lavoratori per trasformare il dannoso conflitto sociale in un armonico accordo fra il capitale e il lavoro. Come uomo di pensiero e, soprattutto, come uomo d'azione, don Sturzo ha dimostrato che politica ed economia possono produrre buoni risultati solo se non calpestano, ma rispettano, i valori morali. Oggi l'Italia sarebbe migliore se le sue proposte di politica economica fossero state seguite. 

Il buon governo esige buona cultura, egli era solito dire. 
Questo è un libro che fa buona cultura. «C'è chi pensa che la politica sia un'arte che si apprende senza preparazione, si esercita senza competenza, si attua con furberia. È anche opinione diffusa che alla politica non si applichi la morale comune, e si parla spesso di due morali, quella dei rapporti privati, e l'altra (che non sarebbe morale né moralizzabile) della vita pubblica. 
La mia esperienza lunga e penosa mi fa concepire la politica come satura di eticità, ispirata all'amore per il prossimo, resa nobile dalla finalità del bene comune». 

L'autore
 Luigi Sturzo (1871-1959) è stato per 15 anni sindaco della sua città natale, Caltagirone, e nel 1919 ha fondato il Partito Popolare Italiano. Costretto all'esilio dal fascismo per 22 anni, è autore di oltre 40 pubblicazioni raccolte nell'Opera Omnia curata dall'Istituto Luigi Sturzo. Nel 1952 fu nominato senatore a vita dal Presidente della Repubblica Luigi Einaudi per le benemerenze acquisite nella lotta per le libertà e nel campo delle dottrine sociali e politiche.

M

 

La collana: Mondo economico

I libri dell'editore Il Sole 24 ORE Libri
Gli scaffali di Economia
I libri di Economia


informazioni per ordinare

 

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Martedi' 20 ottobre 2009