M
Lo scenario economico internazionale ha subito un cambiamento radicale. Internazionalizzazione e mercati globali costituiscono oggi una sfida sempre più complessa per le piccole e medie imprese. La singola piccola impresa è adeguata ad affrontare il processo di
internazionalizzazione, considerato in tutti i suoi aspetti e rispetto alle relative aree di azione?
Cioè, agli scambi transfrontalieri, all'Unione Europea, al mondo di più antica industrializzazione, ai paesi emergenti.
Questa guida, studiata proprio per le imprese italiane e per i loro consulenti, offre tutti gli strumenti per affrontare i mercati esteri: le varie procedure tecniche, doganali, fiscali, legali che strutturano le operazioni commerciali internazionali e le esperienze concrete condotte sui mercati internazionali sia dalle imprese sia dai tecnici e dagli studiosi coinvolti.
Il sito.
Un ricchissimo sito dedicato, costruito in collaborazione con PROMOS (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano per le attività internazionali), fornisce:
* materiali di approfondimento e normativa su tutte le differenti materie trattate nel libro: fiscali, doganali, legali ecc.
* forum per l'interazione diretta e il dialogo continuo tra i singoli autori e lettori/utenti
* test di autovalutazione, un sofisticato quanto prezioso strumento che metterà le imprese in condizione di misurare la loro adeguatezza a raggiungere i diversi possibili obiettivi di internazionalizzazione.
|