M
Nella retorica dell'economia globale si dà per scontato che sia possibile operare oltre i confini nazionali senza problemi, come se il mercato fosse un continuum, privo di dislivelli e asperità.
Ma in realtà non è così. L'imprenditore che ignora le differenze politiche, culturali ed economiche delle diverse realtà regionali è destinato all'insuccesso.
In questo volume Pankaj Ghemawat offre una nuova visione del mondo globalizzato e illustra gli strumenti per ottenere profitti dal business
internazionale. Contro ogni facile ricetta, l'autore afferma che il mondo è in realtà
semi-globalizzato: l'ambiente del business globale è, di fatto, delimitato dalle differenze che compaiono ai confini nazionali e regionali; se i manager vogliono conseguire risultati positivi devono sviluppare strategie che tengano conto di tali diversità.
Ricorrendo ad esempi tratti da casi di successo, svolge un'analisi originale e stimolante, che fornisce indicazioni concrete di management per costruire il vantaggio competitivo in un contesto di inevitabili disequilibri tra i mercati.
L'autore
Pankah Ghemawat è professore di Global Strategy alla IESE Business School di Barcellona; ha insegnato Business Administration alla Harvard Business
School.
|