iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

 
 

Professionisti al Vostro servizio

       
Vai alla home page   Diritto   Diritto pubblico   informazioni per ordinare
La riforma brunetta

Luigi Carbone - Francesco Caringella - Rosanna De Nictolis

La riforma brunetta del pubblico impiego

Dike

M

 Il D.Lgs 27 Ottobre 2009, n. 150 porta oggi a compimento la terza riforma del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni, dopo la prima stagione di privatizzazione culminata con il D.Lgs 29/1993 e la sostanziale riscrittura del sistema del lavoro pubblico operata nell’ambito delle leggi Bassanini.

Nella riforma Brunetta hanno trovato spazio temi e motivi tesi a rinnovare le prospettive di cambiamento delle p.a. italiane: 
misurazione e valutazione delle performance; trasparenza, rendicontazione e controllo sociale; premialità; ridisegno della contrattazione collettiva; nuove regole volte a normalizzare i rapporti politica/dirigenza e ad implementare i poteri gestionali della seconda; meccanismi più incisivi per far emergere le responsabilità, specialmente disciplinari, dei pubblici dipendenti.

Il volume offre una prima, sistematica ricognizione di ambiti, conseguenze e implicazioni della riforma Brunetta ed è accompagnato da un ricco corredo documentale sull’iter del decreto attuativo.

m

La collana: Scie di diritto Amministrativo

I libri dell'editore Dike
Gli scaffali di Diritto
I libri di Diritto pubblico


informazioni per ordinare

 

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Martedi' 8 dicembre 2009