M
Completezza, semplicità, pragmatismo, numerosità dei casi e profondità teorica fanno di questo manuale un riferimento sicuro per i giovani che vogliono oggi affacciarsi professionalmente nel mondo della pubblicità.
Questo testo ha il compito di risolvere un paradosso in atto nel mondo della comunicazione persuasoria.
Da un lato le opportunità e le sfide sono aumentate di numero, di importanza e di specializzazione. Nuovo è il mondo dei mass media (che passa dal monopolio della tv alla proliferazione delle piattaforme digitali), nuovo è il sistema distributivo (sempre più condizionato dalla distribuzione organizzata e dalle sue marche private), nuovo è il consumatore (sempre meno riconducibile ad un mainstream e sempre più attento al prezzo più basso), nuova è la marca competitiva (ben oltre la funzione e l'emozione).
Dall'altro lato, il sistema delle agenzie investe sempre meno nella preparazione dei suoi professionisti: qualunque sia la specializzazione, dalla pubblicità classica al
digital, una miope logica del profitto delega quasi totalmente la formazione alla numerosa offerta didattica di scuole e università dove è purtroppo raro trovare docenti con una completa e approfondita esperienza sul campo.
Completezza, semplicità, pragmatismo, numerosità dei casi e profondità teorica fanno di questo manuale un riferimento sicuro per i primi passi di un tecnico pubblicitario accelerando il valore dell'esperienza diretta.
La strategia in pubblicità si completa idealmente con il secondo manuale La creatività in pubblicità per il quale lo stesso autore è ricorso alla ricca collaborazione di numerosi creativi. Sommario
1 - Le evoluzioni in corso
2 - L'arena della pubblicità
3 - Gli effetti della pubblicità
4 - La strategia
5 - Il controllo dell'efficacia della comunicazione
6 - Il controllo legale della pubblicità
7 - La globalizzazione della pubblicità
Appendici
- Luigi Mozzi, I mezzi: strategia,
pianificazione, acquisto
- Marco Lombardi, Luca Roselli, L'emotional engagement nell'arena digitale M |