M
Michele Cerato
Emozioni e sentimenti
Curare il cuore e la mente
Alcune persone, essendo incapaci di esprimere, tendono a trattenere totalmente o in parte sentimenti ed emozioni, rischiando di farsi male e danneggiando seriamente le loro relazioni. Altre, invece, versano continuamente fuori la paura, la rabbia, il dolore, inondando chi li circonda e causando gravi danni a se stessi e agli altri.
L’Autore, dopo aver analizzato queste due precedenti modalità attraverso una ricca esposizione di situazioni cliniche, propone un modo maturo e consapevole di vivere sentimenti ed emozioni basato sulla capacità di contenere che, seguendo il pensiero di
Bion, implica la presenza di una «mente che pensa», di uno «spazio interiore» in cui i sentimenti e le emozioni possano essere pensati, modulati e quindi espressi.
In questa prospettiva viene poi presentata una proposta di educazione alla espressione e al contenimento delle emozioni e dei sentimenti e una riflessione sulla psicoterapia come «luogo» di rieducazione all’esprimere e al contenere.
L'autore
Michele Cerato è psicologo e psicoterapeuta di formazione e orientamento psicodinamico ed esercita la libera professione a Pinerolo
(To). Per molti anni ha insegnato psicologia presso una scuola per Infermieri professionali e in vari corsi di riqualificazione per Operatori sociosanitari.
È socio fondatore e psicologo dell'Associazione Rafael di Pinerolo, che accompagna i malati terminali
M
|