M
Perché oggi tanti fedeli che non seguono le indicazioni della Chiesa né frequentano i sacramenti si considerano “praticanti”?
Come interpretare questo fenomeno?
Questo volume presenta un’approfondita considerazione storica sul processo di secolarizzazione europeo a partire dalla Riforma, a cui si contrappone un’impostazione della vita cristiana che raccoglie gli sviluppi più attuali della ricerca nel campo della spiritualità e della mistica. Così le nozioni di contemplazione, vissuto teologale e
trasformazione interiore indicano la via da seguire, entro i margini di un rinnovato quadro di riferimento teologico.
Il risultato è un nuovo modo di concepire la vita cristiana articolata in quattro momenti:
1° quello della contemplazione, come luogo dell’esperienza ineffabile,
2° a cui fa seguito l’espressione del vissuto,
3° la riflessione critica
4° la scelta morale che decide l’orientamento responsabile della pratica.
Così concepita, la dinamica della vita cristiana si presenta come un processo vitale di trasformazione interiore il cui primo passo è diventare contemplativi per essere praticanti.
L'autore
Rossano Zas Friz è docente di teologia spirituale nella Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione San Luigi, e direttore del biennio di specializzazione in Vita Cristiana.
Nato a Lima (Perú), ha iniziato gli studi nella Facoltà di Teologia di Lima e dopo la laurea civile in psicologia ha continuato l’iter formativo nelle Facoltà della Compagnia di Gesù di Belo Horizonte (Brasile) e nell’Università Gregoriana di Roma. M |