M
San Francesco di Sales (1567-1622), vescovo di Ginevra, dottore della Chiesa, è noto per lo più come zelante predicatore, difensore della dottrina cattolica, fondatore dell’Ordine della Visitazione. Pochi, però, sono a conoscenza delle lotte che egli dovette sostenere contro il demonio e le avversità che gli si presentavano nell’esercizio del suo ministero.
A questo aspetto della figura di Francesco di Sales è dedicato il volume di padre Gilles
Jeanguenin, che, attraverso testi tratti dalle opere del santo e vicende della sua vita, ne delinea un ritratto di grande esorcista, dotato di profondo e illuminato discernimento spirituale.
Diversi episodi di liberazione testimoniano la validità del metodo salesiano, tuttora attuale: per san Francesco, è nell’imitazione di Cristo, mite e umile di cuore, che viene sconfitto l’avversario. «Esperto» dell’animo umano e formatore delle coscienze, egli insegnava ai suoi figli spirituali l’arte di resistere al nemico e di sventarne le trappole conservando
tuttavia la pace del cuore.
Di particolare interesse la Prefazione scritta da don Giancarlo Gramolazzo, presidente dell’Associazione Internazionale degli Esorcisti.
San Francesco di Sales è patrono degli scrittori e dei giornalisti.
Questo libro è stato scritto da un esorcista per rendere testimonianza al ministero di liberazione che san Francesco svolse con un amore di Dio e delle anime che andava fino all’eroismo e al dono totale di sé.
(Gilles Jeanguenin) M |