iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Storia Biografie informazioni per ordinare
Giuseppe Dossetti se

CESARE PARADISO - PIETRO MARIA FRAGNELLI

Giuseppe Dossetti sentinella e discepolo

Edizioni Paoline - San Paolo

M

Raggiunti entrambi da Dossetti, se pur su differenti sentieri, negli anni della loro formazione, gli autori intendono proporre in questo libro un ritratto «inedito» di Dossetti, elaborato a partire dai suoi scritti.

Nella prima parte Cesare Paradiso ci presenta il «giovane» Dossetti, protagonista della nascita della democrazia italiana attraverso l’Assemblea costituente; nella seconda, Pietro Maria Fragnelli delinea il profilo di Dossetti «religioso» nella sua esperienza esistenziale e spirituale.
Emerge da questa duplice lettura una personalità poliedrica eppure coerente, fortemente ancorata alla dimensione spirituale nella fase politica e profondamente segnata dalla tensione civile nella fase religiosa. Per dirla con il sociologo Ardigò, Dossetti è stato «monaco nel politico» e «politico nel monaco».

In un tempo, come il nostro, di dichiarata emergenza educativa, proporre la straordinaria figura di Dossetti alle nuove generazioni può offrire singolari opportunità: da un lato, specie nei giovani adulti spesso disorientati, può portare a una rinnovata passione per la vita civile e politica; dall’altro può provocare alla ricerca di un discepolato autentico e sereno.

«Questa panoramica biografica nel novero della non esigua letteratura su Giuseppe Dossetti acquista una sua novità e una sua specificità storica e didascalica, intese a rendere esplicite le ragioni della speranza che, vivissima, era in lui».
(dalla Prefazione di Cosimo Damiano Fonseca Accademico dei Lincei)

M

I libri dell'editore Edizioni Paoline - San Paolo
Gli scaffali di Storia
I libri di Biografie


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Lunedi' 25 gennaio 2010