M
I contributi proposti da psicoanalisti e psicoterapeuti ad orientamento analitico esperti nel lavoro clinico con i gruppi che si definiscono monotematici o specializzati. Arricchito da numerosi casi clinici, il volume si rivolge agli psicoterapeuti e psicoanalisti di gruppo e individuali, e a quanti operano con i gruppi a diverso titolo: psicologi, operatori sanitari e sociali, educatori e tutti coloro che si occupano della salute mentale.
I casi riportati vanno dal gruppo di vittime di violenza bellica a quello con vittime di
mobbing, dal gruppo di ragazzi con disagio scolastico al gruppo di pazienti tossicodipendenti, dal gruppo di genitori i cui figli soffrono di
disturbi dell'alimentazione al gruppo di donne vittime di violenza, dal gruppo di persone che devono elaborare un lutto al gruppo di detenuti in un carcere. La possibilità della condivisione e identificazione reciproca tra membri del gruppo, data dal focus su un oggetto comune, rappresenta il nodo centrale dei casi clinici qui presentati.
Il gruppo specializzato conferisce complessità ed efficacia al percorso terapeutico, consentendo il recupero del valore dell'identità personale e di gruppo.
Gli autori
Mirella Curi Novelli è membro associato della Società Psicoanalitica Italiana e didatta dell'Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo di Milano. Da molti anni si occupa della ricerca in psicoanalisi e psicoanalisi di gruppo.
Nel 2004 ha curato per Franco Angeli il volume di saggi Dal vuoto al pensiero.
Saggi di: Franca Amione, Patrizia Brunori, Teresa Centro, Francesco
Comelli, Ambra Cusin, Claudio Di Lello, Maria Elia, Maurizio Gentile, Rosalba
Gerli, Chiara Mauri, Cristina Meneguzzi, Antonio Nettuno, Barbara Notarbartolo, Mirella Curi Novelli, Patrizia
Roversi, Turi Sapienza, Martina Zaccariotto.
|