Una guida pratica per gestire in maniera efficace ed efficiente i rischi finanziari d’impresa. Un testo che non contiene formule magiche per trarre profitto dalla lettura dei mercati finanziari, ma fornisce alcune chiavi operative per minimizzare l’impatto negativo sul conto economico della vostra azienda.
"Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma!"
Come in natura, così nella finanza i rischi si gestiscono trasformandoli.
Ecco un metodo per evitare gli errori più comuni, gestire i rischi, utilizzare i simulatori, individuare i prodotti di copertura. La turbolenza che ha interessato i mercati finanziari e, di riflesso, l'economia mondiale negli ultimi mesi ha minato molte certezze. Ne ha però rafforzate altre! Siamo convinti che per la PMI ogni rischio finanziario, se ben gestito, possa trasformarsi in opportunità.
Diventa strategico capire il rischio per poi governarlo; scovarlo per poi neutralizzarlo; quantificarne il potenziale impatto per circoscriverne gli effetti
negativi.
Se state cercando una guida pratica per gestire in maniera efficace ed efficiente i rischi finanziari d'impresa, questo testo fa al caso vostro. Non contiene formule magiche per trarre profitto dalla lettura dei mercati finanziari. Al contrario, vi fornirà alcune chiavi operative per minimizzarne l'impatto negativo sul conto economico della vostra azienda. Mai come oggi è determinante agire adottando strategie di copertura del rischio. Non decidere, per paura di sbagliare, è un errore. Non lasciate che il mercato decida per voi!
Gli autori
Matteo Farina dal '97 si occupa di consulenza in materia di prodotti di copertura del rischio per le
PMI. Dopo varie esperienze con importanti banche attualmente è dirigente presso il Banco Popolare
Marco Granelli dal '88 si occupa di consulenza per banche e imprese. Ha avuto collaborazioni con le più importanti banche.
Per FrancoAngeli ha pubblic
Visioni, esperienze, metodologie per potenziare competenze e capacità:proprie e dei collaboratori. Scritti appositamente da consulenti qualificati, i volumi affrontano tutte le aree e i temi di rilievo per valorizzare le competenze e indirizzare al successo le organizzazioni.
|