M
Il vocabolo crisi viene ormai comunemente accostato a ogni realtà cristiana e ancor più alla vita religiosa e sacerdotale. Eppure la crisi non è un incidente di percorso, ma una componente normale della vita, anzi ne rappresenta una situazione di sviluppo. Essa riguarda tanto l'uomo e la donna qualsiasi quanto i fondatori di comunità: tutti sono chiamati a fare i conti con l'esperienza di un deserto che improvvisamente invade il proprio essere.
«Se la vita dell'uomo è avvolta dal mistero, è anche fatta di crisi; anzi, la crisi è voce del mistero».
Il titolo del volume esprime con chiarezza il senso che la riflessione dell'autore ha inteso dare alle crisi che accompagnano la vicenda esistenziale del credente, sacerdote o consacrato che sia. Esse «rappresentano "l'ora di Dio". Il momento in cui l'azione della sua grazia è all'opera, dunque
kairòs, momento opportuno per la crescita» . Lo studio si propone di individuare il significato della crisi, in cosa consista e quali siano le aree più sensibili o vulnerabili, per cogliere poi come essa sia oggi percepita dal singolo individuo che la sperimenta. Tenta infine di suggerire come vivere e come aiutare a vivere le crisi, affinché queste possano diventare occasione di crescita sul piano umano e spirituale in cui riconoscere la voce di Dio e decifrare il suo linguaggio.
Sommario
Parte prima. La crisi: definizioni e distinzioni.
1. Problematica oggettiva delle crisi.
2. La crisi.
3. Le persone in crisi.
4. La lotta nella crisi.
5. Tipi di lotta.
Parte seconda. Realtà delle crisi oggi.
6. Il contenuto della crisi.
7. Crisi di ricerca della verità.
8. Crisi di maturità affettiva.
9. Crisi di fragilità vocazionale.
Parte terza. Vivere le crisi.
10. Riconoscere le crisi.
11. Attraversare le crisi.
12. Preparare (al)le crisi.
Conclusione. Fedeltà di Dio, fedeltà dell'uomo.
|