iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Tecnica Antinfortunistica informazioni per ordinare
La sicurezza nei can

VIGONE MARCO

La sicurezza nei cantieri temporanei e mobili

Il Sole 24 ORE / Pirola

M

IL costo sociale totale causato dagli infortuni e dalle malattie professionali  
è pari a circa 45.5 miliardi di euro anno

Il fenomeno infortunistico in Europa, così come in Italia, rivela che il settore delle costruzioni è uno dei settori maggiormente a rischio.
L'INAIL ha valutato per il 2005 un costo sociale totale causato dagli infortuni e dalle malattie professionali pari a circa 45.5 miliardi di euro all'anno, con un'incidenza sul PIL pari al 3.21 %. Gli stessi dati statistici INAIL per l'anno 2007 assegnano al settore delle costruzioni i112% degli infortuni totali accaduti e, purtroppo, il 23% di quelli mortali. Dati fortunatamente in calo rispetto agli anni precedenti.

Per ridurre il loro numero, il Dlgs 9 aprile 2008. n. 81 ha raccolto e armonizzato tutte le norme in materia di sicurezza sul lavoro che si sono succedute nel tempo e, in particolare, il titolo IV e i relativi 14 allegati dettano le nuove regole di sicurezza per il settore delle costruzioni, cioè per i cantieri temporanei e mobili.

La nuova edizione del volume, rinnovata nella grafica e nei contenuti. propone l'approfondimento del le norme del T.U. offrendo nel contempo il necessario collegamento sia alla legislazione tecnica (ad esempio UNI) sia ai successivi provvedimenti amministrativi esplicati.

L'opera è la seconda di una serie, curata dall'ing. Marco Vigone, dedicata alla sicurezza: il primo titolo è stato "Sicurezza sul lavoro: obblighi e responsabilità", pubblicato nel gennaio 2010, mentre il terzo sarà riservato alle attrezzature e la segnaletica di sicurezza.


Allegato: CD-ROM

M

La collana: Libri di Ambiente & sicurezza

I libri dell'editore Il Sole 24 ORE / Pirola
Gli scaffali di Tecnica
I libri di Antinfortunistica


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Venerdi' 26 febbraio 2010