M
In risposta ad alcuni quesiti ricorrenti, il Ministero del lavoro ha chiarito l'ambito di applicazione della normativa prevenzionale all'interno del condominio e ha enunciato i principali obblighi di sicurezza gravanti sui soggetti che operano all'interno delle aree condominiali.
Con lo scopo di offrire una chiave di lettura organica e unitaria di una materia complessa e frammentata, il volume raccoglie in modo sistematico le soluzioni ai principali dubbi concernenti gli aspetti di sicurezza sul
lavoro in ambito condominiale, organizzandoli in ordine logico all'interno di capitoli tematici.
Utilizzando il metodo delle FAQ, nel testo prima vengono evidenziate le norme generali di riferimento e individuati i soggetti attivi e passivi della tutela, ne vengono descritte le mansioni, le attività e le prerogative e, successivamente, analizzati tutti gli obblighi di sicurezza previsti in ambito condominiale: dai luoghi di lavoro alle attrezzature e ai dispositivi di protezione individuale,
dagli impianti elettrici ai contratti di appalto, dai lavori edili alla prevenzione incendi. Una serie di tabelle elenca gli adempimenti di sicurezza (e le relative sanzioni) a carico dell'amministratore di condominio.
Il tutto è arricchito da una serie di esempi pratici e replicabili, da questionari e check-list per una migliore e più approfondita valutazione delle condizioni di rischio aziendale. La principale modulistica di riferimento e la contrattualistica condominiale più rilevante sono contenute nel Cd-Rom allegato al volume.
Allegato: CD-ROM |