- Disciplina civilistica
- Trattamento fiscale
- Pratica contabile
- Formulario dei verbali e delle relazioni
- Massimario notarile e di Cassazione
- Scadenzario degli adempimenti
Aggiornato con le sentenze n. 4060 e 4061 (Cass. SS. UU.) in tema di cancellazione dal Registro imprese
Il volume fornisce una trattazione dettagliata dell’istituto della liquidazione delle società, prendendone in esame tutti gli elementi, analizzati sempre con un’impostazione estremamente operativa.
Tra gli aspetti giuridici, le norme del codice civile sono sistematicamente approfondite con gli orientamenti della dottrina, le pronunce della giurisprudenza e l’uso di tabelle di sintesi degli adempimenti civilistici.
L’analisi degli aspetti fiscali, invece, verte soprattutto sulle problematiche co
nnesse alle imposte dirette e indirette, per ciascuna delle quali - grazie all’ausilio di frequenti riferimenti alla prassi ministeriale - viene proposta agevole soluzione. Ampio spazio è stato dato all’esame degli aspetti contabili ed economici delle operazioni di liquidazione e alla relativa rappresentazione nel bilancio di esercizio, con numerosi esempi di scritture contabili.
Viene, inoltre, riportato un utile scadenzario degli adempimenti, sia per le società di persone che di capitali.
Completa l’opera l’allegato Cd-Rom, contenente un pratico formulario, una raccolta di massime notarili e di Cassazione, la più recente giurisprudenza in materia (tra cui le importanti sentenze della Corte di Cassazione, n. 4060 e n. 4061 del 22 febbraio 2010, sull’effetto - anche costitutivo - della cancellazione dal Registro delle imprese per le società di persone) ed alcuni documenti di prassi.
|