La progettazione geometrica in sicurezza
Sicurezza e trasporti: un manuale che spiega ai tecnici e agli studenti delle facoltà di ingegneria come coniugare i due termini nel rispetto delle normative vigenti.
Il testo, che mette insieme e sintetizza i contenuti delle lezioni svolte dagli autori in oltre vent’anni di insegnamento, rappresenta una guida completa per tutti coloro che devono fare i conti con la progettazione di strade, ferrovie e aeroporti. Con l’obiettivo di contribuire alla diffusione di quei criteri essenziali per il miglioramento della rete di trasporto nazionale.
Il testo è diviso in tre parti.
Nella prima, che riguarda le strade, il volume guida il lettore alla corretta interpretazione del D.M. 5/11/2001 n. 6792 recante “Norme Funzionali e Geometriche per la Costruzione delle Strade” e della relativa modifica avvenuta con D.M. 22/04/2004 (pubblicato in G.U. n. 147 del 25/06/2004), nonché del D.M.
19/04/2006 “Norme Funzionali e Geometriche per la Costruzione delle Intersezioni Stradali”.
Nella seconda parte, dedicata alle ferrovie, la descrizione dei criteri progettuali tiene conto delle circolari emanate dalla R.F.I. spa e dalle altre società consorziate nella holding FS, che gestisce la rete nazionale del trasporto su ferro.
Nell’ultima parte del volume, riflettori sul settore aeroportuale, e in particolare sul cosiddetto “Annesso 14” aggiornato dall’lCAO nel Luglio 1999, re
cepito nel nostro Paese con la pubblicazione del D.M. 23/09/2002 al fine di garantire la sicurezza delle operazioni all’interno di un aeroporto, fissandone le caratteristiche progettuali.
|