- Analisi di rischio
- Tecniche di intervento (BATNEEC)
- Messa in sicurezza dei siti inquinati
Il suolo è una risorsa sostanzialmente non rinnovabile: la velocità di degradazione può essere rapida, mentre i processi di formazione e rigenerazione sono estremamente lenti.
I rischi sono numerosi (l'erosione, la diminuzione di materia organica, la contaminazione, l'impermeabilizzazione, la contaminazione locale e/o diffusa, il calo della biodiversità, la salinizzazione, le alluvioni e gli
smottamenti) e combinati possono alla fine innescare processi di desertificazione o di inquinamento. Numerosi sono stati gli interventi sia dell'Unione Europea sia del Parlamento che hanno prodotto una serie di norme in materia di tutela di del suolo. Tuttavia quali sono le migliori metodologie di intervento per la messa in sicurezza? che cosa si intende per BATNEEC?
Per rispondere a queste domande, il volume illustra con una trattazione tecnica e corredato da grafici e tabelle esemplifi
cative, le norme più importanti approfondendo le tematiche più rilevanti quali l'inquinamento dei suoli e la loro bonifica, l'analisi del rischio ambientale, il piano di caratterizzazione, la messa in sicurezza e le migliori tecniche di intervento (BATNEEC).
|