La costruzione di un bilancio ben articolato rappresenta per le piccole e medie imprese un valido ed economico punto di avvio verso un più appropriato sistema di controllo di gestione.
Nelle prime due parti, questa guida si propone di dimostrare l'utilità del bilancio nella gestione aziendale come strumento di controllo e di analisi, seguendo passo dopo passo il lettore alla corretta costruzione e correlazione dei dati.
Nella terza parte viene trattato il budget come anello di congiunzione
tra l'analisi, il controllo e la programmazione.
La guida è stata realizzata in modo da favorirne un diffuso utilizzo, il linguaggio e l'impostazione grafica sono stati pensati per renderne agevole e più mnemonica la consultazione ed il facile apprendimento delle tecniche utilizzate.
Sul sito della FrancoAngeli, all'indirizzo internet http://www.francoangeli.it/(area biblioteca Multimediale) è disponibile - per i soli acquirenti del volume - un software di facile utilizzo, che consente, di costru
ire tutti i prospetti e gli indici utili a valutare lo stato di salute dell'azienda analizzata e di ottenere la stampa di un fascicolo completo di analisi e grafici.
Gli autori
Diego De Gaetano, consulente di direzione in qualità di senior partner e c.e.o. della CbyM S.r.l. di Roma, collabora con quotidiani economici interessandosi in particolar modo alle problematiche connesse con il mondo della Piccola e media impresa.
Luca Braglia, consulente aziendale, è responsabile dell'area programmaz
ione, finanza e controllo aziendale in qualità di senior partner della CbyM S.r.l. di Roma.
Visioni, esperienze, metodologie per potenziare competenze e
capacità: proprie e dei collaboratori. Scritti appositamente da consulenti qualificati, i volumi affrontano tutte le aree e i temi di rilievo per valorizzare le competenze e indirizzare al successo le organizzazioni.
|