Il testo si propone di affrontare il tema della depressione in una prospettiva integrata che coniuga l'esperienza clinica e di ricerca di medici e psicologi impegnati in vari ambiti di intervento clinico-psicologico e medico.
Dopo un inquadramento del fenomeno, vengono analizzati la diagnosi e i principali trattamenti farmacologici e psicoterapeutici, con un particolare accenno all'ottica costruttivista che sta sempre più trovando spazio fra i vari approcci di psicoterapia. Vengono successivament
e affrontate alcune aree cliniche di particolare rilevo: il suicidio, le malattie terminali e neurodegenerative, la somatizzazione, l'età geriatrica, l'obesità, le cardiopatie, il post-partum ed il ritardo mentale. Vi è inoltre spazio per un'analisi degli aspetti neuropsicologici della depressione.
Le diverse aree vengono analizzate con riferimenti clinici e di ricerca, riportando casi tratti dall'esperienza degli Autori. Il testo fornisce inoltre un contributo pratico ed aggiornato sulle scale c
liniche per la misurazione della depressione di grande utilità per tutti gli operatori, medici e psicologi, che si trovano ad affrontare tale problematica. Nell'ultima parte, infine, viene descritta un'esperienza in cui i vissuti depressivi vengono sperimentati dagli operatori clinici.
Il testo, coniugando aspetti teorici e di pratica clinica - diagnostica e riabilitativa - rappresenta un utile strumento non solo per psicologi, psicoterapeuti, medici di famiglia e specialisti di diverse aree (psi
chiatria, neurologia, endocrinologia, cardiologia, geriatria, ostetricia e ginecologia, oncologia, medicina interna, ecc.) ma anche per gli operatori sanitari che si relazionano con pazienti che sperimentano singoli sintomi o più strutturati quadri depressivi.
Gli autori
Emanuele Zacchetti, neurologo specialista in psicoterapia, medico di Medicina Generale a Borgosesia (VC). Collabora con la cattedra di Psicologia Clinica della Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano.
Gianluca Castelnuovo, psicologo specialista in psicoterapia. È ricercatore e docente presso la Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano.
|