Il testo di Pietro Nico vuole fornire una guida pratica a tutti coloro che vogliono rafforzare le loro capacità manageriali integrandole con le pratiche di leadership.
Nella prima parte del libro sono descritte le principali funzioni manageriali fornendo un'ampia panoramica sulle principali teorie sulla leadership e su come si sono evolute nel tempo.
La seconda parte è dedicata all'applicazione del Metodo delle Sei giornate, un processo di sviluppo manageriale concreto con suggerimenti s
pecifici da applicare in un arco di tempo limitato.
La terza parte riporta alcuni esempi di situazioni difficili che un manager si può trovare a gestire nell'ambito del suo lavoro. Anche in questo caso sono forniti consigli pratici per affrontare e risolvere le diverse problematiche.
Nella quarta parte è stata inserita una cassetta degli attrezzi, ovvero un insieme di strumenti di gestione ed autovalutazione da utilizzare in autonomia da parte dei manager.
Il testo è rivolto a tutti col
oro che si trovano a gestire gruppi di lavoro, people manager, capi area e capi progetto.
l'autore
Pietro Nico è docente di Leadership, Team building e Sviluppo dei collaboratori presso la direzione IBM Global Business Services.
Visioni, esperienze, metodologie per potenziare competenze e capacità:proprie e dei collaboratori. Scritti appositamente da consulenti qualificati, i volumi affrontano tutte le aree e i temi di rilievo per valorizzare le competenze e indirizzare al successo le organizzazioni.
|