iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Tecnica Ambiente informazioni per ordinare
Biogas da discarica

MAGNANO ENRICO

Biogas da discarica

EPC Libri


Allegato: CD-ROM

Un manuale completo per gestire e risolvere uno degli aspetti più critici delle discariche controllate per lo smaltimento dei rifiuti solidi: la produzione di gas biologico meglio noto come “biogas”. Un problema che riguarda non solo gli impianti in fase di realizzazione o gestione ma è riferibile anche alle discariche chiuse, sia pure da decenni. La captazione e il trattamento delle biogas sono diventati negli ultimi anni un tema centrale nella gestione delle discariche, anche sulla spinta degli incidenti , anche molto gravi, che si sono verificati in svariati Paesi. Ma ci sono almeno altri due aspetti che hanno acceso l'interesse su questo tema.
Prima di tutto il potere energetico delle biogas (composte principalmente da metano).

E, in secondo luogo, le iniziative di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra stimolate dal protocollo di Kyoto. Un interesse che si è tradotto in normative indirizzate alla riduzione e controllo delle emissioni di biogas. Il manuale è indirizzato a tutt i gli operatori del settore dello smaltimento dei rifiuti: Progettisti, Costruttori, Gestori ed Enti di Controllo che vogliano sviluppare od approfondire tale tematica. Gli argomenti sono spesso affrontati praticamente al fine di proporre soluzioni concrete alle problematiche evidenziate.
Al manuale è allegato il modello di previsione produttiva BIO-5 su formato Excel per Windows®. Il modello, sperimentato da oltre 30 anni, è stato applicato e verificato su centinaia di discariche in Italia e nel mond o.

La collana: Ecologia

Quaderni per la progettazione

I libri dell'editore EPC Libri
Gli scaffali di Tecnica
I libri di Ambiente


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Giovedi' 8 luglio 2010