Io mi sento diversa
anche rispetto a certi cristiani praticanti:
bigottismo alla grande,
pensieri stupendi ma comportamento piccolino,
lamentosi discorsi di tristezza e pesantezza
che conducono all’infelicità,
non alla gioia…
Elena Giordano
Chicca, ragazza di 17 anni, bionda e caruccia, sempre pronta a criticare, amante dei pattini e della torta Sacher, è cristiana. E praticante. In estate fa pure l’educatrice ai centri estivi…
Chicca, come un pesciolino nuota in un grande insieme nel quale sono inseriti la sua famiglia, i suoi parenti e tantissimi amici. La Chiesa di mattoni è ben presente nella sua vita. Ma anche la Chiesa dei dogmi, con i suoi consigli e le sue prese di posizione si inserisce pacatamente in tutto ciò che fa. E lei
è contenta e vorrebbe che questo entusiasmo non diminuisse mai, nemmeno di fronte alle difficoltà.
Però è anche una ragazza che frequenta una scuola laica, in cui l’80% dei compagni altro che praticante!, pratica al contrario, parla male della Chiesa («ricca e piena di contraddizioni»), e segue una prospettiva che non sempre incontra la sua.
Questo provoca scintille nelle discussioni, ogni giorno mette alla prova le sue idee e la fa sentire sempre un filo diversa dagli altri.
I'illustratrice
Carla Manea, diplomata a Milano come illustratrice di libri per bambini. Ottiene un attestato di web-designer. Lavora per agenzie di grafica pubblicitaria. Pubblica per varie case editrici italiane e straniere ed espone in collettive in Italia e all’estero. Attualmente lavora come illustratrice free lance e graphic designer.
|