Il volume esamina tutta la documentazione che le aziende devono emettere per gli scambi con i Paesi terzi, per adeguarsi in materia contabile-amministrativo alla normativa commerciale, fiscale, doganale e valutaria.
I rapporti economici con l’estero, che prevedono scambio di beni, richiedono l’espletamento di particolari formalità doganali con la predisposizione di una documentazione completa e corretta. Si tratta, in particolare, di documentazione:
· commerciale;
· di trasporto e spedizione
internazionale;
· contabile;
· doganale;
· finanziaria e valutaria;
· di varia natura: sanitaria, crediti documentari, di conformità, ecc.
Nel manuale si prende in esame la documentazione per il trasporto dei beni tenendo conto sia delle procedure amministrative e doganali sia di quelle contabili e fiscali, in modo da offrire al lettore un insieme coordinato di nozioni utili per un corretto adempimento a tutte le formalità documentali.
In questa seconda edizione il
volume è stato completamente rivisto al fine di procedere ad un suo aggiornamento in considerazione dell’evoluzione della normativa regolante la documentazione internazionale.
Si è ritenuto opportuno introdurre una nuova parte relativa ai controlli doganali sui documenti al fine di approfondire i controlli che le imprese debbono effettuare sulla documentazione emessa e ricevuta, e porre quindi in essere i dovuti rimedi, instaurando le procedure di revisione previste dalla legislazione vigente.
STRUTTURA
Parte I: La documentazione commerciale e di trasporto
1: Documentazione commerciale: fonti normative
2: I Documenti di trasporto Internazionale
3: Termini di resa nel commercio Internazionale.
Parte II: I documenti del commercio internazionale emessi dalle CCIAA
4: Il codice meccanografico
5: Il Carte ATA
6: Il Carnet TIR
7: Origine commerciale e non preferenziale dei beni
8: Altri documenti doganali.
Parte III: I docum
enti doganali: Aspetti operativi
9: Origine preferenziale dei beni
11: Altri documenti doganali.
Parte IV: I controlli sui documenti doganali
12: Il servizio telematico doganale ed i codici identificativi
14: La figura giuridica dello spedizioniere doganale.
I volumi della collana offrono un quadro completo ed esaustivo dei diversi temi.Sono pensati come strumento professionale che coniuga autorevolezza e operatività. I CD ROM allegati consentono un immediato e personalizzato utilizzo di quanto descritto nei libri. La collana offre inoltre il servizio Newsletter di aggiornamento cartaceo e/o on line.
|