Il recupero dei sottotetti a fini abitativi sta continuando ad avere - nell’intero territorio nazionale - un trend positivo, tanto da costituire la tipologia di ristrutturazione più eseguita a livello di centri storici non solo nelle grandi città, ma anche nelle realtà urbane di piccole e medie dimensioni.
Ciò anche a seguito delle nuove norme regionali introdotte dai cosiddetti piani casa, che in molte realtà hanno individuato nei sottotetti una tipologia edilizia realizzabile.
Sul mercato immobi
liare numerose continuano ad essere le offerte di solai e sottotetti, per i quali peraltro occorre attentamente valutare le potenzialità finali, nonché affrontare difficoltà che insorgono sull’interpretazione normativa e in ambito estetico e urbanistico.
Solai e sottotetti sono progettualmente una delle più stimolanti tipologie abitative, essendo per essi richiesti interventi su contesti, volumi, spazi diversi da quelli di un appartamento tradizionale; particolari problematiche si pongono per quant
o attiene l’isolamento ai fini del risparmio energetico.
Il volume offre ai progettisti linee guida sulle verifiche preliminari, le tipologie, gli aspetti tecnico-costruttivi, lo studio degli spazi e fornisce, inoltre, indicazioni mirate sulle fasi esecutive (dalle pratiche comunali alla compilazione della valutazione d’impatto paesistico, dalla sicurezza in cantiere al fascicolo dell’opera).
Oltre a contenere i necessari aggiornamenti tecnici e normativi, questa quarta edizione esce in u
n nuovo formato, nel quale sono presentate tredici schede di progetti realizzati complete di disegni, prospetti e immagini a colori.
|