iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Economia Management informazioni per ordinare
Mystery shopping.Mig

BOXBERG KARLSSON V.

Mystery shopping. Migliorare il proprio business

Franco Angeli

"Misurare la motivazione dei dipendenti e ciò che avviene nel cosiddetto 'momento del verità' è altrettanto importante per un'azienda che saper misurare customer satisfaction, flussi di cassa e situazione finanziaria. Questo libro vi spiega come farlo". Jan Carlzon, Executive Chairman di Ledstiernan, ex Presidente di SAS e autore del bestseller internazionale La piramide rovesciata


L'espressione "mystery shopping" evoca indagini segrete e detective privati. In verità, nessun oscuro "mistero" avvolge un'attività sempre più centrale nella vita di molte aziende, che scelgono di avvalersi di persone che lavorano anonimamente per osservare e valutare se valori e standard di servizio vengano correttamente rispettati. Il risultato del lavoro di questi clienti anonimi (mystery shoppers) può influenzare carriere, salari, bonus e incentivi di manager e dipendenti, spesso addirittura il futuro di un'azienda.

Questo libro spiega che cos'è il mystery shopping, cosa lo renda così unico e prezioso e come ci si possa assicurare che sia utilizzato a favore della crescita di un'azienda.
Il mystery shopping è innanzitutto un ausilio fondamentale nel processo di crescita comune delle risorse umane, poiché permette di identificare i migliori membri di uno staff di lavoro e coloro i quali necessitano invece di maggiore training e supporto, contribuendo così al miglioramento costante dell'intera organizzazione.

Non solo.
Il mystery shopping è in grado di operare una vera e propria "misurazio ne" del trattamento dei clienti durante il cosiddetto "momento della verità", quel momento cioè in cui il cliente entra in contatto con l'azienda. Poiché è il management ad essere responsabile di tutto ciò che succede durante il momento della verità, il mystery shopping rappresenta di fatto un efficace strumento di misurazione e valutazione dell'attività dello staff manageriale. Una valutazione che servirà all'azienda per capire come il proprio business possa essere migliorato.
Oltre ad analizzare la s toria del mystery shopping e la normativa internazionale che ne regola l'uso, il volume mostra chiaramente come esso possa essere applicato a qualsiasi settore (non solo al retail) e come un corretto piano di mystery shopping sia in grado di assicurare un ottimo ritorno sull'investimento.

Veronica Boxberg Karlsson è una delle più qualificate esperte di mystery shopping a livello internazionale. Ha fondato la prima società di mystery shopping del Nord Europa nel 1995 e la Mystery Shopping Academy nel 2009.

La collana: Tools management

Visioni, esperienze, metodologie per potenziare competenze e capacità:proprie e dei collaboratori.
Scritti appositamente da consulenti qualificati, i volumi affrontano tutte le aree e i temi di rilievo per valorizzare le competenze e indirizzare al successo le organizzazioni.

I libri dell'editore Franco Angeli
Gli scaffali di Economia
I libri di Management


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Mercoledi' 21 luglio 2010