iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Scienze applicate Psichiatria - Psicologia informazioni per ordinare
Cognitivismo esisten

Aureliano Pacciolla - Francesco Mancini

Cognitivismo esistenziale

Franco Angeli


La psicoterapia a impostazione “esistenziale” ha per oggetto non solo il sintomo, ma anche lo stile di vita che scorre sul delicato binario della libertà e della responsabilità. Questo volume ne presenta l’approccio e l’efficacia clinica.

Il "cognitivismo esistenziale" non vuole contrapporsi a nessun approccio specifico ma vuole, però, promuovere un ampliamento del campo di osservazione dei fenomeni psicologici da considerare in una psicoterapia eff icace. Apprendere l'applicazione di tecniche è di grande rilievo per la remissione dei sintomi ma se non viene considerata (più di quanto non sia già stato fatto finora) anche la centralità del significato che si dà alla vita, la psicoterapia potrebbe ritenersi incompleta o superficiale.

Il "cognitivismo esistenziale" intende passare "dal significato del sintomo al significato della vita" per cogliere una radice più profonda della sintomatologia. Il termine "esistenziale" sta ad indicare la disponi bilità del terapeuta ad affrontare - se il paziente ne fa richiesta e se le condizioni cliniche lo permettono - anche questioni "esistenziali" come: il senso della vita, della morte e della sofferenza.

Quando il paziente riesce a mettere in discussione il proprio stile di vita, infatti, può ri-orientarsi verso scopi esistenziali più funzionali al benessere proprio ed altrui. La psicoterapia ad impostazione "esistenziale" non ha per oggetto solo il sintomo ma anche lo stile di vita che scorre sul de licato binario della libertà e responsabilità.

L'approccio più vicino a questa impostazione è "l'analisi esistenziale" di Viktor Frankl che già dal 1938 ne aveva intuito l'efficacia, sperimentandola, purtroppo, nella propria vicenda esistenziale a supporto della propria sopravvivenza all'esperienza dei campi di concentramento. In seguito, lo psichiatra viennese ed i suoi allievi hanno avuto modo di confermarne l'efficacia clinica delle sue intuizioni.

Gli autori
Aureliano Pacciolla, psicologo, psicoterapeuta, professore a contratto di Psicologia della personalità (LUMSA) e in varie scuole di psicoterapia, è perito presso il Tribunale Civile, Penale, Minorile e Rotale. 
Autore di vari testi per la formazione psicologica e di criminologia.

Francesco Mancini, medico, specialista in neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta cognitivista, dirige le scuole di specializzazione in psicoterapia cognitiva dell'Associazione di Psicologia Cognitiva-APC e della Scuola di Psicoterapia Cogniti va-SPC srl. 
Professore a contratto di Psicologia clinica presso l'Università dell'Aquila e l'Università La Sapienza di Roma. Ha pubblicato numerose ricerche su riviste internazionali.

La collana: Psicoterapie

I libri dell'editore Franco Angeli
Gli scaffali di Scienze applicate
I libri di Psichiatria - Psicologia


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Mercoledi' 21 luglio 2010