- Aspetti giuridici e procedurali commentati
- Suggerimenti operativi
- Annotazioni giurisprudenziali
- Riferimenti normativi
- Formulario di atti e modelli compilabili, suddivisi per argomento
Il volume, oltre ad esaminare e commentare gli istituti giuridici che disciplinano l’attività del recupero crediti, è soprattutto una guida operativa che assicura al lettore la conoscenza degli strumenti a propria disposizione, grazie principalmente al supporto di un ric
co formulario di atti, lettere, modelli e schemi riguardanti le principali operazioni ed attività stragiudiziali e giudiziali in materia, di seguito suddivise per tematiche:
- attività stragiudiziale
- tutela del credito
- garanzie reali e personali
- procedimento sommario
- recupero dei crediti professionali
- atto di precetto
- esecuzione mobiliare e immobiliare
- casistiche particolari (pignoramento presso terzi, esecuzione su beni indivisi, pignoramento dei brevet
ti per invenzione industriale, pignorame
nto di quote della s.r.l., sequestro e vendita di autoveicolo, pignoramento di navi e di aeromobili)
- fallimento.
Ognuna delle 120 formule – presenti anche sull’allegato Cd-Rom per la personalizzazione e la stampa - è inserita nella trattazione del relativo argomento, che riporta anche la normativa di riferimento e le più recenti pronunce giurisprudenziali sul tema.
Questa seconda edizione tiene conto della Legge 22 febbraio 2010, n. 24 (conv
ersione, con modificazioni, del decreto-legge 29 dicembre 2009, n. 193, recante interventi urgenti in materia di funzionalità del sistema giudiziario), che ha modificato gli artt. 163 e 167 c.p.c., introducendo l’obbligatoria citazione del codice fiscale di attore e convenuto nei rispettivi atti giudiziari.Requisiti minimi hardware e softwareSistema operativo Windows 98 o successiviBrowser InternetProgramma in grado di editare documenti in formato RTF (es Microsoft Word)
|