iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Scienze applicate Gravidanza e Puericultura informazioni per ordinare
Partorire con il cor

RIGOTTI FRANCESCA

Partorire con il corpo e con la mente

Bollati Boringhieri

Esiste uno stretto parallelismo tra l’atto fisico più creativo – fare un figlio – e lapiù alta funzione mentale, elaborare un’idea.
Non a caso si usa lo stesso verbo,«concepire». E non a caso per descrivere l’attività intellettuale si attinge a un campo metaforico che fa continuo riferimento alla generazione. «La metafora della generazione è così istintiva in noi che nemmeno rileviamo più l’etimologia del termine “concetto”, e non ci stupisce per nulla che il cervello venga inteso come luogo di co ncepimento».

Lì si è originato l’archetipo della maternità maschile: gli uomini fanno con la mente ciò che non possono fare con il corpo, ossia diventare gravidi e partorire.

Attorno a queste «cose prime», con cui tutti noi ci confrontiamo, ragiona Francesca Rigotti, interrogandosi sul pensiero materno, su «cuore di mamma» e «testa di mamma», sulla «seconda nascita» spirituale e sulla «doppia nascita» cristiana, e maneggiando mitologia e filosofia con il garbo di chi non dà nulla p er scontato.

l'autrice
Francesca Rigotti (1951) ha insegnato presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Göttingen è stata visiting fellow all’Università di Princeton e docente all'Università di Zurigo; attualmente insegna presso la Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università della Svizzera italiana a Lugano.

La collana: Temi

I libri dell'editore Bollati Boringhieri
Gli scaffali di Scienze applicate
I libri di Gravidanza e Puericultura


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Venerdi' 17 settembre 2010