Nella presente pubblicazione l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali viene principalmente analizzata sotto il profilo dei cosiddetti adempimenti del datore di lavoro verso INAIL e quindi privilegiando l’aspetto del premio assicurativo e delle modalità di pagamento e riscossione dello stesso.
Il testo illustra, inoltre, i profili di responsabilità del datore di lavoro in tutti i casi di mancato adempimento o a semplici obblighi formali (sanzioni amministrativ
e), o ad obblighi di natura sostanziale in caso di mancato o tardato pagamento del premio (sanzioni civili) o in caso di vera e propria sanzione penale.
Vengono pertanto esaminati anche gli effetti dell’assicurazione sulla responsabilità civile del datore di lavoro ed i limiti del conseguente esonero nell’ottica dell’azione di regresso e di surroga.
Nel testo viene analizzato anche il nuovo ruolo dell’Istituto in relazione al D.Lgs n. 81/2008 che pone, peraltro, in capo al datore
di lavoro nuovi obblighi e rinnovate responsabilità.Il testo si chiude con un’analisi di prospettiva che, nel fare emergere le novità legislative di recente intervenute, ne pone in evidenza anche limiti e possibili prospettive di evoluzione.
|