Regazzi
e donne vogliono di più. Potere economico? Peso nel lavoro? Prodotti e servizi che soddisfino i loro bisogni? Sono un miliardo quelle che lavorano, rappresentano la maggioranza degli studenti universitari nel mondo, controllano la metà della ricchezza negli Stati Uniti e nei prossimi anni la loro capacità di influenzare i consumi crescerà di oltre 5 mila miliardi di dollari a livello mondiale.
Queste sono le donne oggi.
Ma quali sono i loro bisogni, quanto sono mutati rispetto al passato e quali sono quelli realmente realizzati?
Di questo si sono occupati gli autori di questo libro, nel corso della più vasta ricerca globale mai realizzata da The Boston Consulting Group, con interviste a più di 12.000 donne in 40 paesi e di differenti livelli sociali.
Stressate, oberate dal lavoro e dai compiti familiari – che vivano in Italia, in Cina, in America o nella avanzata Svezia – le donne cercano prodotti e servizi ch
e le aiutino a risparmiare tempo, a destreggiarsi tra i loro molteplici ruoli e a ritagliarsi momenti per se stesse.
Nonostante l’evidente aumento del loro potere d’acquisto, le donne sono però ancora oggi poco considerate nella loro professione, poco apprezzate per il loro lavoro domestico, e in generale sottovalutate dalle aziende in termini di mercato potenziale.
È ancora difficile, infatti, per molte, trovare il tempo per tenersi in forma, avere un consulente finanziario di cui p
otersi fidare o anche semplicemente trovare un paio di pantaloni con la giusta vestibilità.
Nei prossimi anni, la loro influenza sarà così elevata che non solo potrà aiutare a uscire dalla crisi economica, ma creerà una delle più straordinarie opportunità nella vita delle imprese che sapranno coglierla – un’opportunità anche più grande di quella offerta dai paesi emergenti.
Attraverso racconti individuali, dati quantitativi e storie di imprese vincenti, Le donne vogliono di più ci il
lumina sulla vita e sui bisogni insoddisfatti di quella che una volta era definita “l’altra metà del cielo”, e definisce i passi da compiere per chi vuole conquistarne la fiducia.
|