iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Scienze applicate Psichiatria - Psicologia informazioni per ordinare
Cent

LANCINI MATTEO

Cent'anni di adolescenza.Contributi psicoanalitici

Franco Angeli

 

Un’antologia critica di psicoanalisi dell’adolescenza che si rivolge a studenti universitari, psicologi, specializzandi, psicoterapeuti e a tutti coloro che intendono orientarsi nella storia e nel panorama attuale della consultazione e presa in carico 
dell’adolescente in crisi.

Il libro è suddiviso in quattro sezioni. - Nella prima, dedicata ai precursori della psicoanalisi dell'adolescenza, trovano posto i contributi di Freud, della figlia Anna e di Winnicott.
- Nella seconda, destin ata ai classici, sono sintetizzate le fondamentali riflessioni teorico-cliniche di Blos, Erikson, Meltzer e dei coniugi Laufer.
- La terza è organizzata intorno alle opere di alcuni autori di area francese che hanno contribuito in modo decisivo allo sviluppo di una cultura psicoanalitica dell'adolescenza: il ginevrino Ladame, Pommereau, Jeammet e Cahn.
- La quarta ed ultima sezione è dedicata all'approccio teorico e metodologico di alcuni tra i più noti psicoanalisti italiani dell'adolescenza: S enise, Novelletto e Pietropolli Charmet.

L'autore
Matteo Lancini, psicologo, psicoterapeuta, socio dell'Istituto Minotauro di Milano, insegna presso la Facoltà di Psicologia dell'Università Milano-Bicocca e presso la Scuola di formazione in Psicoterapia dell'adolescente e del giovane adulto Arpad-Minoaturo.

La collana: Psicoterapie

I libri dell'editore Franco Angeli
Gli scaffali di Scienze applicate
I libri di Psichiatria - Psicologia


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Mercoledi' 29 settembre 2010