Informazioni essenziali sulle droghe ricreative, spiegazioni delle tappe significative della crescita dei giovani, istruzioni su come fronteggiare fattori di rischio e sviluppare fattori di protezione: un volume per genitori, insegnanti, educatori alla ricerca di strumenti nuovi per lavorare “con” e “per” i giovani.
Nella trattazione sono indicati in modo semplice e chiaro gli strumenti più idonei per contrastare la dipendenza e favorire il benessere mentale dei g
iovani.
Esercitare il ruolo dell'adulto significa conoscere tali sfide, sapersi destreggiare tra i dubbi e le paure che le stesse suscitano, trasmettere messaggi positivi e rassicuranti.
Centrale è il confronto con le droghe ricreative, le droghe che hanno invaso lo spazio vitale del giovane, quel momento ricreativo così importante per il senso di appartenenza, la relazione con l'altro e la verifica di sé.
Cannabis, anfetamina, L.S.D., ecstasy, ketamina, smart drugs (droghe
furbe) e designer drugs (droghe su progetto) sono illustrate come "risposte" mascherate ai bisogni della crescita. L'uso ricreativo è un'espressione complessa dell'incontro con la droga, un mix di desiderio e bisogno che avvicina il piacere alla ricerca d'identità, all'atto dimostrativo, al superamento della solitudine e della paura del futuro.
Nella trattazione sono indicati in modo semplice e chiaro gli strumenti più idonei per contrastare la dipendenza e favorire il benessere mentale della giov
ane generazione: informazioni essenziali sulle droghe ricreative, spiegazioni delle tappe significative della crescita, istruzioni su come fronteggiare fattori di rischio e sviluppare fattori di protezione.
Riflessioni, testimonianze e indicazioni pratiche predispongono un percorso variamente adattabile ai propri mezzi e al proprio ruolo, favorendo un nuovo modo di operare per la prevenzione, dove al centro è collocato l'adulto che fiancheggia il giovane e non più la delega all'esperto.
Gli autori
Franco Riboldi, medico chirurgo, specialista in Igiene e Medicina preventiva, è specialista in Criminologia clinica, psicoterapeuta e responsabile del Servizio territoriale dipendenze di Merate (ASL di Lecco).
Enrico Magni, psicologo presso il Centro Psico-Sociale di Bellano (Azienda Ospedaliera di Lecco), è psicoterapeuta, sessuologo, specialista in Criminologia clinica e docente di Criminologia presso l'Université des Sciences de l'Homme Paris, Dipartimento italiano, Padova.
Strumenti percorsi e ricerche
|