Questo libro si affianca ad altri materiali prodotti dal Comitato Italiano, quali il Cdrom interattivo Mattoni di pace e l’opuscolo Programma per l’educazione alla nonviolenza e alla pace che contiene indicazioni di lavoro adatte a tutti i livelli della scuola dell’obbligo.
Ma di cosa si tratta veramente?
Sembra un libro, ma è anche un fumetto; sembra un gioco, ma è anche uno strumento didattico. È in effetti un fumetto, ma concepito nella forma di libro-gioco. Tale formula, già sperim
entata in una precedente pubblicazione del MIR di Padova, dal titolo Il puzzle della nonviolenza, permette infatti al lettore di interagire con il contenuto del libro, diventando egli stesso protagonista insieme ai veri e propri protagonisti delle vicende narrate.
La scelta del fumetto è poi doppiamente strategica: da un lato si è voluto fornire agli educatori e agli insegnanti uno strumento originale e innovativo per comunicare concetti a volte difficili da trasmettere, soprattutto a interlocuto
ri giovani e assolutamente inesperti di tali tematiche, dall’altro si sono voluti privilegiare i bambini e i ragazzi
(il prodotto è destinato a un target pre-adolescenziale), i reali destinatari di tutte le attività organizzate nell’ambito del Decennio 2001-2010.
|