Il volto della famiglia sta cambiando rapidamente. La relazione con i figli sin dalla loro tenera età risulta spesso essere complicata e di difficile gestione; ancor più la relazione con i figli preadolescenti e adolescenti.
Spesso i genitori sono "assorbiti" dalla relazione con il figlio adolescente e non riescono a trovare gli strumenti adatti per quel momento, per quel periodo "critico" della ricerca della propria identità, del definirsi della fisionomia fisica e morale; del tempo delle scel
te. La famiglia, tuttavia, non educa da sola: è dunque assolutamente importante rilanciare l’alleanza educativa tra scuola e famiglia, come l’alleanza tra genitori e figli.
Attraverso queste pagine gli autori dei vari interventi intendono dare ai genitori l’opportunità di riflettere sul loro fondamentale ruolo e aiutarli a comprendere le diverse situazioni che i figli vivono in relazione a: comunicazione, media, scuola. Si tratta di un buon esempio di capacità di mettere in moto la famiglia, re
stituendole la responsabilità della sfida educativa.
Questo volume è curato da OEFFE un’Associazione senza fini di lucro, sorta nel 2000 per promuovere e gestire lo sviluppo di più di trentacinque anni di orientamento familiare iniziato in Italia dal Faes (Famiglia e scuola). Lo scopo è appunto quello di offrire alle famiglie strumenti di formazione e informazione e mettere in rete le diverse esperienze.
L’Associazione offre corsi di orientamento familiare per diverse fasce di età dei figli;
formazione per orientatori familiari;
attività di orientamento familiare personale e di coppia;
attività di promozione della cultura della famiglia.
Una rete di sostegno e rilancio della famiglia di cui questo libro è una concreta proposta
Dando la parola a degli specialisti che operano in campo familiare, la collana prende in esame quei temi che possono fornire risposte umane e costruttive alle domande dei genitori e figli.
|