L'affermazione e il consolidarsi della globalizzazione dei processi produttivi ha determinato un profondo ripensamento delle strategie e delle interrelazioni tra impresa e territorio. Ciò che si è modificato è, soprattutto, il rapporto tra attività produttiva e "contenitore" della produzione stessa.
In un mondo caratterizzato dallo scambio, dalla comunicazione e dall'interdisciplinarietà sono sempre più necessari modelli di sviluppo edilizio/immobiliare in cui prevale la capacità di supportare adeguata
mente l'ampia gamma dei servizi e la complementarietà e integrazione delle funzioni che caratterizzano l'attività delle imprese.
Il testo, risultato dell'attività di ricerca e collaborazione tra Assolombarda (Settore Territorio) e il Laboratorio GestiTec del Dipartimento BEST del Politecnico di Milano, illustra gli aspetti più importanti dell'attività d'impresa, relativamente alle questioni localizzative, più in generale, alle peculiarità richieste agli edifici funzionali:
- la tendenza alla
razionalizzazione degli spazi;
- la necessità di presidiare efficacemente i costi di gestione;
- la diffusione di un modello insediativo a "campus", anche in relazione alla crescente domanda di servizi integrati;
- la crescente labilità tra attività produttive e terziarie, in particolare per i settori ad alto valore aggiunto e la conseguente necessità di spazi/contenitori adeguati;
- la consapevolezza relativa all'importanza della prossimità tra attività complementari e sinergiche, util
e a "fare sistema";
- infine la presenza, in molti dei casi presi in esame, di operatori professionali che curano il processo di progetto, sviluppo e costruzione, in nome e per conto di committenti per i quali diventa sempre più importante assumere un ruolo di regia "attiva".
Il volume si rivolge quindi a coloro che, in qualità di imprenditori, manager o consulenti, abbiano la necessità e/o la responsabilità di gestire efficacemente il patrimonio immobiliare aziendale.
L'autore
Andrea Ciaramella, architetto, è ricercatore di ruolo presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologie dell'Ambiente Costruito del Politecnico di Milano, dove tiene insegnamenti in diversi corsi di laurea.
|