Il manuale non vuole essere un testo esaustivo dell’etichettatura delle sostanze e dei preparati pericolosi, quanto una guida applicativa che agevoli la valutazione del rischio chimico, la gestione e il rispetto di tutti gli adempimenti previsti dalle norme.
Il testo consente di interpretare correttamente l’etichettatura di sostanze e miscele classificate sia attraverso il sistema della direttiva 67/548/CEE che con il nuovo Regolamento 1272/2008 (CLP). L’etichettatura, è il modo più semplice,
immediato ed intuitivo per riconoscere le sostanze pericolose utilizzate e le loro proprietà.
Negli ultimi anni le norme di classificazione ed etichettatura delle sostanze e preparati (miscele) pericolose si sono modificate giungendo al recepimento di due regolamenti europei il REACH e il Regolamento 1272/2008 (CLP).
Regolamenti che nascono dall’esigenza di possedere un unico sistema globale di classificazione dei prodotti e dalla necessità di ridurre fortemente i rischi chimici am
bientali, sanitari e professionali dovuti alle sostanze chimiche utilizzate.
Di qui l’importanza di questo volume che offre agli operatori tutti gli strumenti necessari per una corretta etichettatura e classificazione delle sostanze pericolose.
Sommario
1 - Etichettatura e scheda di sicurezza
2 - CLP E REACH: entrata in vigore, periodo di transizione, effetti
3 - Pericolosità delle sostanze in funzione della loro natura chimico-fisica secondo la direttiva 67/548/CEE
4 - Classificazione delle sostanze secondo il Reg. 1272/2008 (CLP)
5 - Tabelle di conversione
6 - Schede dei dati di sicurezza e relazione con gli scenari di esposizione
7 - Conclusioni
|