I contributi offerti da questo volume affrontano alcune questioni rilevanti attinenti al tema dell’abitare contemporaneo.
Senza la pretesa di fornire un materiale organico ed esaustivo, i saggi cercano d’indagare tutte le scale e i principali temi del progetto della residenza sociale: la cellula abitativa, l’edificio, i materiali e le tecnologie, il disegno del quartiere, la sostenibilità.
Grande attenzione è stata rivolta al panorama internazionale, in primo luogo quello europeo, inter
essato negli ultimi decenni da importanti esperienze innovatrici.
Gli esempi proposti sono stati selezionati anche in funzione della loro adattabilità al contesto italiano, dove il tema dell’innovazione del modello residenziale è stato ripreso soltanto di recente, affrontandone prevalentemente gli aspetti storici o normativi.
La pubblicazione illustra anche il ruolo di una tra le maggiori cooperative di abitanti del Paese, di cui propone due significativi esempi di complessi reside
nziali.
Alessio Battistella, Architetto, Dottore di ricerca in Ingegneria Edile e Architettura UE, Università degli Studi di Pavia.
Elio Bosio, Architetto. La sua attività di ricerca e di progettazione ha interessato preminentemente la questione della residenza sociale, affrontata a partire dal tema della cellula abitativa fino alla pianificazione di settore nel sistema metropolitano. Insegna Urbanistica nella Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano.
A
ngelo Bugatti, Professore Ordinario di Composizione Architettonica e Urbana. Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Edile e Architettura UE. Direttore del Dipartimento di Ingegneria Edile e del Territorio (DIET), Università degli Studi di Pavia.
Gli autori
Massimo Capolla, Architetto, si occupa, in Aler Milano, di edilizia residenziale pubblica con particolare attenzione agli aspetti progettuali, gestionali ed energetici degli edifici nell’ambito della realizzazione di interventi comp
lessi. È esperto di domotica e autore di volumi in materia. Consulente Federcasa e docente in master universitari nell’ambito della domotica e dell’efficienza energetica degli edifici. È membro di diverse commissioni UNI, in particolare il gruppo per la redazione della norma UNICEI 64/100-1-2-(3) - relativa alla infrastrutturazione tecnica degli edifici - e per la revisione delle UNI 10722-1-2-3.
Elisabetta Ginelli, Professore Associato di Tecnologia dell’Architettura presso la Facoltà di Archit
ettura e Società del Politecnico di Milano. Svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologie dell’Ambiente Costruito nell’ambito della progettazione esecutiva, con approfondimenti sui temi dell’innovazione tecnologica, della flessibilità tecno-tipologica e dei prodotti/sistemi industrializzati per l’edilizia.
Fabrizio Schiaffonati, Professore Ordinario di Tecnologia dell’Architettura presso il Politecnico di Milano. È stato Direttore dell’Istituto di Tecnologia, del Dipa
rtimento di Programmazione, Progettazione e Produzione Edilizia e del Dipartimento di Scienza e Tecnologie dell’Ambiente Costruito.
Coordina il Dottorato di Ricerca in Progetto e tecnologie per la valorizzazione dei beni culturali. Architetto e progettista di interventi di edilizia residenziale pubblica. Ha diretto ricerche e studi per conto di enti pubblici e privati sulle tematiche dell’innovazione nella progettazione tecnologica e ambientale, anche in relazione ai nuovi quadri normativi e regolamen
tari in materia di opere pubbliche. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di ricerca.
Warner Sirtori, Architetto, Dottore di ricerca in Architettura Urbanistica Conservazione dei luoghi dell’abitare e del Paesaggio.
|